Asciugatura a secco
Il dry needling è un metodo di trattamento fisioterapico basato sull'evidenza in cui aghi di agopuntura sottili e solidi vengono inseriti in punti trigger dolorosi, aree muscolari strette o tessuto connettivo disfunzionale.
A differenza dell'agopuntura tradizionale cinese, il dry needling si basa su principi neurofisiologici e conoscenze anatomiche della medicina occidentale. Non è mirato ai meridiani energetici, ma a specifiche strutture neuromuscolari.
Il metodo provoca diverse reazioni fisiologiche: il flusso sanguigno aumenta localmente, i muscoli induriti si rilassano e i punti trigger vengono disattivati. A livello neurofisiologico, la stimolazione meccanica dell'ago attiva i sistemi di controllo del dolore propri dell'organismo e modula i processi infiammatori.
A seconda dell'obiettivo del trattamento, gli aghi rimangono nel tessuto da pochi secondi a circa 15 minuti e possono essere stimolati anche da movimenti leggeri. Il trattamento viene eseguito dopo accurati accertamenti ed è spesso combinato con altre misure fisioterapiche come terapia manuale, tecniche di stretching ed esercizi attivi.
Aree di applicazione:
- Tensione muscolare cronica
- Restrizioni alla circolazione
- sindromi dolorose miofasciali
- sindromi da sovraccarico

.avif)