Massaggio mobilizzante
Il massaggio mobilizzante è una forma specializzata di massoterapia che va oltre il massaggio classico e integra elementi di terapia manuale per migliorare specificamente la mobilità delle articolazioni e delle strutture dei tessuti molli circostanti.
Questa forma differenziata di trattamento combina movimenti ritmici e passivi con varie tecniche di massaggio classiche e avanzate. Sono caratteristiche le transizioni fluide tra le tecniche di stretching, trazione e compressione e le mobilizzazioni in prossimità dell'articolazione, adattate alle esigenze individuali del paziente. La tecnica funziona secondo il principio del trattamento profondo progressivo, in cui gli strati di tessuto superficiale vengono prima rilassati prima di trattare le strutture più profonde.
Gli effetti fisiologici includono il miglioramento del flusso sanguigno locale, la rimozione dei prodotti metabolici, la dissoluzione delle aderenze tissutali e la normalizzazione del tono muscolare. Inoltre, la lubrificazione della fascia aumenta e nel sistema nervoso autonomo si innescano reazioni di rilassamento riflesso.
Aree di applicazione:
- Restrizioni funzionali al movimento
- Squilibri muscolari
- tensione muscolare
- Preparazione per ulteriori misure terapeutiche
