Linfodrenaggio manuale
Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio delicato altamente specializzata sviluppata negli anni '30 dal Dr. Emil Vodder e mira specificamente a stimolare il sistema linfatico. A differenza di altre forme di massaggio, è caratterizzato da movimenti particolarmente delicati, ritmici e di pompaggio che seguono il naturale flusso linfatico e vengono eseguiti a bassa pressione.
La tecnica comprende vari movimenti caratteristici della mano come cerchi in piedi, mestoli, maniglie di pompaggio e maniglie rotanti, che variano a seconda della regione del corpo e dell'obiettivo del trattamento. Il trattamento inizia sempre dai linfonodi del collo per aprire prima i canali di drenaggio centrali, quindi agisce sistematicamente da prossimale a distale.
Il drenaggio linfatico agisce fisiologicamente aumentando la funzione linfangiomotoria, aumentando la capacità di trasporto dei vasi linfatici e favorendo la formazione di collaterali linfatici. Favorisce quindi la rimozione dei liquidi tissutali in eccesso, delle proteine e dei detriti cellulari, riduce il gonfiore e ha effetti positivi sul sistema immunitario. Per il linfedema, fa parte del complesso della terapia fisica decongestionante (KPE) ed è combinato con il trattamento compressivo, la terapia fisica e la cura della pelle.
Aree di applicazione:
- linfedema
- Gonfiore post-operatorio
- Congestione venosa
- lipedema