Attrito profondo

L'attrito profondo, noto anche come attrito laterale, è una tecnica di trattamento manuale specifica sviluppata negli anni '50 dal Dr. James Cyriax e utilizzata principalmente per problemi cronici ai tendini.

È caratterizzato da movimenti di attrito profondi e localizzati che vengono eseguiti con precisione lungo il corso della fibra del tessuto interessato. Durante l'uso, il terapista applica una pressione mirata sulla struttura dolorosa localizzata con la punta delle dita o il pollice ed esegue piccoli movimenti trasversali oscillanti. Il trattamento viene eseguito in posizione indolore o leggermente dolorosa e dura dai 3 ai 15 minuti, a seconda dei sintomi.

Gli effetti fisiologici di questa tecnica sono molteplici: favorisce intensamente il flusso sanguigno locale, rimuove le aderenze tra gli strati di tessuto, spezza il circolo vizioso dell'infiammazione cronica e sostiene l'orientamento funzionale delle fibre di collagene appena formate nel processo di guarigione. Inoltre, la stimolazione meccanica stimola eccessivamente i recettori del dolore, il che può portare a una temporanea riduzione del dolore (teoria del gate control).

Aree di applicazione:

  • Tendinite cronica (tendinopatie)
  • gomito del tennista/gomito del golfista
  • lacerazioni delle fibre muscolari
  • trattamento delle cicatrici
Nessun articolo trovato.
LE NOSTRE SEDI