Terapia del tratto facio-orale
F.O.T.T. è un concetto di trattamento completo per pazienti con disturbi facciali e orali sviluppato da Kay Coombes negli anni '80. Si rivolge principalmente a persone con disturbi neurologici che hanno difficoltà a deglutire, masticare, respirare o parlare.
Il concetto si basa su un esame dettagliato di tutte le strutture coinvolte, dal viso, dalla bocca e dalla gola all'esofago, e tiene conto delle complesse interrelazioni tra queste funzioni. Una caratteristica speciale è l'approccio olistico 24 ore su 24, che integra le misure terapeutiche nell'intera routine quotidiana per evitare l'aspirazione e rendere sicura l'assunzione di cibo.
I terapisti lavorano con tecniche di facilitazione specifiche per migliorare la sensibilità, le capacità motorie e la coordinazione dei muscoli coinvolti. Particolare attenzione viene prestata all'assunzione sicura degli alimenti, al controllo efficace della saliva, all'igiene orale e alla coordinazione respiratoria, lavorando sempre sulle attività funzionali quotidiane.
Aree di applicazione:
- Disturbi della deglutizione dopo l'ictus
- disturbi del movimento facciale
- Problemi respiratori e vocali
- disturbi del controllo della saliva
